L’utilizzo di applicazioni quali Microsoft Teams, Zoom e Google Meet per videoconferenze ed altri soluzioni di collaboration, a causa del COVID-19 è aumentato del 250% in un solo anno.
La pandemia ha ridisegnato le nuove regole del business e della nostra vita in generale.
Microsoft Teams in particolare, ha attirato l’attenzione di molti costruttori di centralini e software Pbx, spingendoli a sviluppare possibili integrazioni telefoniche, affinché l’utente potesse avere un unico strumento di collaboration completo.
Microsoft Teams ha già a bordo un tools telefonico, ma la portabilità delle numerazioni dal vostro operatore tradizionale, verso piattaforma Teams, non è così semplice!
Microsoft Teams non offre i servizi e le configurazioni che invece si possono ottenere con un centralino Voip locale o cloud.
Grazie all’integrazione, oggi, l’utente può usare tutti i servizi di un centralino tradizionale, unitamente a tutti i vantaggi dei sistemi di collaboration offerti da Microsoft Teams.
Come funziona l’Integrazione con Microsoft Teams?
La soluzione Microsoft Teams, integrata nel pacchetto Office 365, sia nella versione Enterprise o Business*, sono nativamente integrabili, con i centralino Cloud di Setis, attraverso il direct routing e l’utilizzo di trunk sip.
Per ogni utente Teams, è necessario acquistare tramite la sezione amministrativa di Office 365, un tool composto da una licenza utente per il sistema telefonico di Microsoft ed una licenza di integrazione chiamata Call2Teams.
Il resto, è compito dei tecnici Setis e del motore del centralino cloud, che garantirà all’utente la personalizzazione e l’utilizzo dei servizi “tradizionali “ propria delle centrali telefoniche, offrendo un’esperienza di chiamata unica per qualità e funzionalità.
Quali sono i vantaggi dell’integrazione fra un centralino telefonico e Teams?
- Un ‘unica piattaforma, per gestire le tue comunicazioni telefoniche aziendali.
- Tutti servizi di messaggistica, gestione code, tasti blf, etc, disponibili grazie alle funzioni del centralino telefonico Setis.
- L’utilizzo dei tradizionali telefoni, fissi o cordless, oppure app su pc o smartphone.
- La mobilità totale della postazione di lavoro, incluso l’interno telefonico del tuo ufficio anche in spiaggia.
- I costi telefonici centralizzati: tutte le telefonate effettuate da Teams escono dalle linee telefoniche esistenti.
- La possibilità di selezionare solo gli utenti necessari dell’integrazione telefonica con Teams.
- Integrazione completa fra utenti che utilizzano Teams ed utenti che invece utilizzano solo device tradizionali del centralino telefonico.
Legenda
*
Microsoft 365 Business Basic + Business Voice
Microsoft 365 Business Standard + Business Voice
Microsoft 365 Business Premium + Business Voice
Office 365 E1 + Phone System
Office 365 E3 + Phone System
Office 365 E5